“Emoticons”, once not far away, were simply called “smilies”, because in reality they are “smilies”, or rather they were.
Now our smart phones, our “smart” allies, are equipped with a considerable number of these symbols that express our mood in text messages, WhatsApp and Messenger messages and also in e-mail messages. In the comments on Fecebook and Instagram we have reached the extreme point of not using words anymore, which are perfectly replaced by these symbolic expressions.

And without the “emoticons” we would still make it to live? Do not tell me that you do not dispense hearts, kisses, smiles, laughter, flowers and anything else every day? I would not believe it!

And so, these symbols are now an integral part of our written communication and replace our emotions, our words, our moods.
And here are some fashion houses have thought to exploit them to create new accessories for the coming season.
What am I talking about?

Here’s what I talk to you!

I’m talking about, for example, the boots of HOUSE OF HOLLAND collection FW 2017/2018

Cowboy boots (or “cow-girl”) with red cherries printed on a pink background

But apparently the gluttony for the cherries is so intense as to bring the Brand to combine them with a white and blue chess background.

Not just cherries, but also yellow flames with a red border.

HAUSE OF HOLLAND has really decided to amaze us (at least I assume this is the intent) with a model of black cow-girl boots with white stars and a white and red guitar applied to the outside of the boot. I swear it looks like an emoji in an incredible way!

DOLCE & GABBANA opted instead for flowers and hearts, as in these footwear models of the FW 2017/2018 women’s collection

Risking to limit sales only to those women who love their cat, but probably according to Dolce & Gabbana women lovers of their cat are very many; and for those who prefer dogs to cats there will certainly be a model indicated for them. I do not doubt it!

These are just some examples of accessories that have led me to reflect on why some brands have decided to follow this path. In fact, there are others.
MILA SCHON has proposed for the fall / winter 2017/2018 a model of décolleté with prints and applications of cherries (also she apparently is very greedy); MAISON MARGIELA presented a clutch with the symbol of “smile with sunglasses” and MSGM black ankle boots with large white stars printed.

Digital has now taken over even in the fashion world and in all honesty I’m a bit ‘upset, as this trend leads me to think of a lack of ideas from creative directors, but maybe I’m wrong ….

Ladybb

The images are not the intellectual property of the author of the blog.

 

FASHION EMOTICON

Gli “emoticon” , un tempo non molto lontano, venivano chiamati semplicemente “faccine”, perché in realtà di “faccine” si tratta, o meglio si trattava.
Ora i nostri smart phone, i nostri alleati “intelligenti”, sono dotati di un numero considerevole di questi simboli che esprimono il nostro stato d’animo negli sms, nei messaggi WhatsApp e Messenger ed anche nei messaggi di posta elettronica. Nei commenti su Fecebook ed Instagram siamo arrivati al punto estremo di non utilizzare quasi più le parole, le quali sono perfettamente sostituite da queste espressioni simboliche.

E senza gli “emoticon” ce la faremmo ancora a vivere? Non dirmi che non dispensi cuori, baci, sorrisi, risate, fiori e quant’altro ogni giorno? Non ci crederei assolutamente!

FASHION EMOTICON

E così, questi simboli ormai fanno parte integrante della nostra comunicazione scritta e sostituiscono le nostre emozioni, le nostre parole, i nostri stati d’animo.
Ed ecco che alcune Maison della Moda hanno ben pensato di sfruttarli per creare nuovi accessori per la stagione in arrivo.
Ma di cosa ti sto parlando?

FASHION EMOTICON

Ecco di cosa ti parlo!
Ti parlo, ad esempio, degli stivali di HOUSE OF HOLLAND collezione FW 2017/2018

 

HOUSE OF HOLLAND FW 2017/2018

Stivali dal design cow-boy ( o meglio “cow-girl”) con ciliegie rosse stampate su fondo rosa

HOUSE OF HOLLAND FW 2017/2018

Ma a quanto pare la golosità per le ciliegie è talmente intensa da portare il Brand ad abbinarle anche ad un fondo a scacchi bianchi e azzurri.

HOUSE OF HOLLAND FW 2017/2018

Non solo ciliegie, ma anche fiamme gialle con bordo rosso.

HOUSE OF HOLLAND FW 2017/2018

HAUSE OF HOLLAND ha davvero deciso di stupirci (almeno presumo che questo sia l’intento) con un modello di stivaletti cow-girl neri con stelle bianche ed una chitarra bianca e rossa applicata sul lato esterno dello stivale. Giuro che assomiglia in modo incredibile all’emoji!

FASHION EMOTICON

DOLCE & GABBANA ha invece optato per fiori e cuori, come in questi modelli di calzature della collezione donna FW 2017/2018

DOLCE & GABBANA FW 2017/2018

DOLCE & GABBANA FW 2017/2018

Ed anche per questa borsa sempre collezione FW 2017/2018

DOLCE & GABBANA FW 2017/2018

Rischiando di limitare le vendite solo a quelle donne che amano il proprio gatto, ma probabilmente secondo Dolce & Gabbana le donne amanti del proprio gatto sono davvero molte; e per quelle che invece preferiscono i cani ai gatti vi sarà sicuramente un modello indicato per loro. Non ne dubito!

FASHION EMOTICON

Questi sono solo alcuni esempi di accessori che mi hanno portata a riflettere sul motivo per cui alcuni Brand abbiano deciso di seguire questa strada. Infatti, ve ne sono altri.
MILA SCHON ha proposto per l’autunno/inverno 2017/2018 un modello di décolleté con stampe ed applicazioni di ciliegie (anche lei a quanto pare ne è golosissima); MAISON MARGIELA ha presentato una clutch con il simbolo dello “smile con occhiali da sole” e MSGM stivaletti neri con grandi stelle bianche stampate.

Il digitale ha ormai preso il sopravvento anche nel mondo della Moda ed in tutta onestà ne sono un po’ turbata, in quanto questa tendenza mi porta a pensare ad una mancanza di idee da parte dei direttori creativi, ma forse mi sto sbagliando ….

Ladybb

Le immagini non sono di proprietà intellettuale dell’autrice del blog.

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