FASHION EMOTICON

Gli “emoticon” , un tempo non molto lontano, venivano chiamati semplicemente “faccine”, perché in realtà di “faccine” si tratta, o meglio si trattava.
Ora i nostri smart phone, i nostri alleati “intelligenti”, sono dotati di un numero considerevole di questi simboli che esprimono il nostro stato d’animo negli sms, nei messaggi WhatsApp e Messenger ed anche nei messaggi di posta elettronica. Nei commenti su Fecebook ed Instagram siamo arrivati al punto estremo di non utilizzare quasi più le parole, le quali sono perfettamente sostituite da queste espressioni simboliche.

E senza gli “emoticon” ce la faremmo ancora a vivere? Non dirmi che non dispensi cuori, baci, sorrisi, risate, fiori e quant’altro ogni giorno? Non ci crederei assolutamente!

FASHION EMOTICON

E così, questi simboli ormai fanno parte integrante della nostra comunicazione scritta e sostituiscono le nostre emozioni, le nostre parole, i nostri stati d’animo.
Ed ecco che alcune Maison della Moda hanno ben pensato di sfruttarli per creare nuovi accessori per la stagione in arrivo.
Ma di cosa ti sto parlando?

FASHION EMOTICON

Ecco di cosa ti parlo!
Ti parlo, ad esempio, degli stivali di HOUSE OF HOLLAND collezione FW 2017/2018

 

HOUSE OF HOLLAND FW 2017/2018

Stivali dal design cow-boy ( o meglio “cow-girl”) con ciliegie rosse stampate su fondo rosa

HOUSE OF HOLLAND FW 2017/2018

Ma a quanto pare la golosità per le ciliegie è talmente intensa da portare il Brand ad abbinarle anche ad un fondo a scacchi bianchi e azzurri.

HOUSE OF HOLLAND FW 2017/2018

Non solo ciliegie, ma anche fiamme gialle con bordo rosso.

HOUSE OF HOLLAND FW 2017/2018

HAUSE OF HOLLAND ha davvero deciso di stupirci (almeno presumo che questo sia l’intento) con un modello di stivaletti cow-girl neri con stelle bianche ed una chitarra bianca e rossa applicata sul lato esterno dello stivale. Giuro che assomiglia in modo incredibile all’emoji!

FASHION EMOTICON

DOLCE & GABBANA ha invece optato per fiori e cuori, come in questi modelli di calzature della collezione donna FW 2017/2018

DOLCE & GABBANA FW 2017/2018

DOLCE & GABBANA FW 2017/2018

Ed anche per questa borsa sempre collezione FW 2017/2018

DOLCE & GABBANA FW 2017/2018

Rischiando di limitare le vendite solo a quelle donne che amano il proprio gatto, ma probabilmente secondo Dolce & Gabbana le donne amanti del proprio gatto sono davvero molte; e per quelle che invece preferiscono i cani ai gatti vi sarà sicuramente un modello indicato per loro. Non ne dubito!

FASHION EMOTICON

Questi sono solo alcuni esempi di accessori che mi hanno portata a riflettere sul motivo per cui alcuni Brand abbiano deciso di seguire questa strada. Infatti, ve ne sono altri.
MILA SCHON ha proposto per l’autunno/inverno 2017/2018 un modello di décolleté con stampe ed applicazioni di ciliegie (anche lei a quanto pare ne è golosissima); MAISON MARGIELA ha presentato una clutch con il simbolo dello “smile con occhiali da sole” e MSGM stivaletti neri con grandi stelle bianche stampate.

Il digitale ha ormai preso il sopravvento anche nel mondo della Moda ed in tutta onestà ne sono un po’ turbata, in quanto questa tendenza mi porta a pensare ad una mancanza di idee da parte dei direttori creativi, ma forse mi sto sbagliando ….

Ladybb

Le immagini non sono di proprietà intellettuale dell’autrice del blog.

Ladybb – Autore del Blog. Amante della moda e di ogni forma di eleganza presente, perché la moda non è espressione dell’effimero.

Pin It on Pinterest