OCCHIALI PUNK: GIOCATTOLI O RIVOLUZIONE?

 

TOY GLASSES

Occhiali, da vista o da sole che siano, rappresentano da sempre un accessorio irrinunciabile per tutte le vere fashion addicted. Quasi tutti i Brand di abbigliamento firmano occhiali apponendo ben in vista il loro logo e creano vere e proprie collezioni stagione dopo stagione.
Alain Mikli è stato definito un rivoluzionario nel settore degli occhiali e se non mi credi visita il suo sito www.alainmikli.com e con i “tuoi occhi” ti renderai conto di chi ti sto parlando. Un vero rivoluzionario, i cui modelli di occhiali utilizzo dall’età di 23 anni e no ho 47! Fai tu i conti …

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Ma non ti voglio parlare di Mikli, ti voglio parlare di un Brand le cui collezioni, idee e potenzialità sono state paragonate proprio al rivoluzionario Alain Mikli: FAKBYFAK™
FAKBYFAK™ è un Brand russo di occhiali da vista e da sole riconosciuto, nell’ultimo decennio, come una vera e propria tendenza dell’industria ottica, i cui prodotti sono paragonati ai leader mondiali. Un Brand protagonista di una crescita straordinariamente accelerata grazie ai riconoscimenti ricevuti nel 2015 al SILMO di Parigi, dove venne notato dalla stampa internazionale, dalle celebrità e dai buyers. Una grande svolta nel 2016, quando i fondatori decisero di rilanciare il loro Brand, formalmente conosciuto con il nome di Fakoshima™, avviando una collaborazione con l’indiano fashion designer Manish Arora e l’avveniristico designer belga Walter van Beirendonck.
La rinascita di questo Brand è stata determinata dalla volontà dei fondatori di rompere con forza e vitalità i cliché, gli stereotipi e di andare oltre i confini delle regole comuni.
Ti basti leggere questa loro frase.

“ … Siamo in grado di creare qualcosa che non sia solo un Brand di occhiali , ma una tendenza ed addirittura una subcultura” (Cit.) 

FAKBYFAK™ (immagine sito web www.fakbyfak.com)

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La filosofia di FAKBYFAK™ è quindi quella di realizzare prodotti che siano il risultato finale di una storia incredibile e fantastica, prodotti in grado di emettere vibrazioni, occhiali che esaltano l’immaginazione, che naturalmente generano intime ed eccitanti relazioni tra coloro che li indossano ed i materiali con cui sono realizzati.
E così gli occhiali da sole FAKBYFAK™, sono diventati un simbolo, una sorta di icona, un codice identificativo grazie al quale puoi “trovare te stesso” ovunque tu sia e qualunque cosa indossi. Un occhiale FAKBYFAK™ è come una specie di maschera che ti nasconde al mondo esterno attirandone l’attenzione, che intriga e stabilisce nuovi legami tra te stesso e l’ambiente circostante.

FAKBYFAK™ (immagine sito web www.fakbyfak.com)

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Tutti i modelli li trovi sul sito ufficiale www.fakbyfak.com, qui di seguito solo il modello che mi ha dato alla testa.

FAKBYFAK™ Ph Mauro Gaimarri presso Milano Fashion Week Febbraio 2018 – Location Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica (Milano).

Modello disegnato da Walter van Beirendonck: un modello, cinque combinazioni di colori. 5 colori di pelle come 5 sono i colori della pelle delle razze umane presenti sul pianeta Terra.
Come un kit di costruzioni, una sorta di giocattolo, gli elementi decorativi possono essere assemblati fra loro attaccando i vari elementi alla struttura dell’occhiale, dando vita a differenti immagini, volti e maschere.

FAKBYFAK™ Ph Mauro Gaimarri presso Milano Fashion Week Febbraio 2018 – Location Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica (Milano).

FAKBYFAK™ Ph Mauro Gaimarri presso Milano Fashion Week Febbraio 2018 – Location Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica (Milano).

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La fonte di ispirazione nella realizzazione della struttura degli occhiali per il belga designer Walter van Beirendonck è legata alla subcultura punk dei primi anni ’70, oltre che ad un giocoso twist di abbellimento ed ornamento del volto con un make-up colorato, selvaggio, quasi primitivo.

FAKBYFAK™ Ph Mauro Gaimarri presso Milano Fashion Week Febbraio 2018 – Location Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica (Milano).

FAKBYFAK™ Ph Mauro Gaimarri presso Milano Fashion Week Febbraio 2018 – Location Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica (Milano).

Brand FAKBYFAK™
Ph Mauro Gaimarri
Location Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci (Milano) – Milano Fashion Week Febbraio 2018 –

Ladybb – Autore del Blog. Amante della moda e di ogni forma di eleganza presente, perché la moda non è espressione dell’effimero.

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